Privacy Policy

Biography

Libreria Edison Palazzo Vecchio Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse Quadro con la poesia Rossomiele dedicata alle Giubbe Rosse

Biografia breve

Roberta Degl’Innocenti vive e opera a Firenze. Poetessa, scrittrice, critico letterario.

Ha pubblicato cinque libri di narrativa: “Il Venditore di Palloncini e altre storie” (Ibiskos, 1995/97), “L’Azalea” (Ibiskos, 1998), “Donne in fuga” (Sassoscritto, 2003),  “La Luna e gli Spazzacamini” (Fiabe per Grandi e Piccini, Edizioni Del Leone, 2007), "Pisolina, la Befana pigra"(Fiabe per Grandi e Piccini, Masso delle Fate Edizioni, 2014) sei raccolte di poesia: “Il Percorso” (Accademia Vittorio Alfieri, 1997),   “Colore di donna”, (Chegai, 2000),  “Un vestito di niente” (Edizioni Del Leone, 2005), “D’aria e d’acqua le parole” (Edizioni Del Leone, 2009). “I graffi della luna” (Edizioni Del leone, 2012), "Poeticamente viaggiando" (Masso delle Fate Edizioni, 2019).  Un libro narrativa e poesie: "Come un piccolo sogno" (Masso delle Fate Edizioni, 2015) e l'antologica "Tra Sogno e Desiderio"(Masso delle Fate Edizioni, 2016). Ha vinto importanti e prestigiosi primi premi, sia per l’edito che per l’inedito, tra i quali il Formica Nera, il Rabelais, Giuseppe Caprara, Cesare Orsini e più volte Il premio Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società Delegazione Svizzera Tedesca ed è presente in tantissime antologie. Ha presentato  poeti, scrittori, critici, tra i quali il Prof. Giorgio Barberi Squarotti alle Giubbe Rosse, Ninnj Di Stefano Busà, Presidente dell’ordine degli scrittori della Lombardia, sia alle Giubbe Rosse che alla Camerata dei Poeti.  Molte le testimonianze espresse su di lei.

Dal libro di Fiabe  La Luna e gli Spazzacamini sono stati allestiti alcuni spettacoli teatrali per le scuole, dei quali ha curato anche la regia. La sua opera è stata presentata al Palazzo Ducale di Genova nella Stanza della poesia ed al Festival Internazionale della Poesia. E’ curatrice e presentatrice di mostre di pittura. Il 18 maggio 2010 è stata conferenziera ad un Convegno Internazionale all’Università di Lettere e Filosofia di Roma 3, dal titolo La parola e l’immagine. Dal suo intervento, relativo ai quadri del pittore Ferruggia e la corresponsione con i testi di Lawrence, Flaubert, Pastenàk e Giacomo Casanova, ha scritto poi un saggio. Ha inoltre tenuto a Firenze conferenze su poeti italiani del ‘900 per le quali ha poi scritto due saggi. Membro di giuria in premi di poesia e narrativa. E’ presente nell’Atlante Letterario Italiano (www.literary.it) e sul sito dei poeti italiani (www.italian-poetry.org).

E’ Vice Presidente Emerita del Centro d’Arte Modigliani, fa parte del  Consiglio Esecutivo della Camerata dei Poeti, del Consiglio Direttivo dell’Associazione Giglio Blu, è socia di Pianeta Poesia, del Circolo I.P.L.A.C. e dell’Accademia Vittorio Alfieri.

Il suo libro di poesie I GRAFFI DELLA LUNA (Edizioni Del Leone (prefazione di Paolo Ruffilli) è stato presentato in primis  al Palagio di Parte Guelfa  il 4 febbraio 2012 dallo stesso Paolo Ruffilli e dal Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani con grande successo di pubblico e di critica. Un’altra prestigiosa presentazione è stata fatta  il 27 aprile 2012 al Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse da Lia Bronzi, Presidente della Camerata dei Poeti, Roberto Cellini, Presidente del Centro d’Arte Modigliani, e dallo stesso Eugenio Giani. Il 18 maggio 2012, in Palazzo Vecchio (Piazza della Signoria, Firenze) Incontro con l’autore per la sua intera opera di poesia e narrativa. Tema dell’incontro: L’onirismo Lirico nella scrittura di Roberta Degl’Innocenti. Il libro I graffi della luna ha vinto il Primo premio al Calliope (2012), sezione libro edito e Primo premio Poeti nella Società Cenacolo Accademico Europeo di Basilea, Sviezzera Tedesca,  il 13 ottobre in Comune a Torino (2012) e, nel 2014 ed il 7 giugno 2014 ancora Primo Premio sezione libro edito di poesia al Premio Voci, ad Abano Terme, con premiaizione al Centro Congressi delle Tre Venezie, Hotel Alexsander Palace.
Il libro è stato presentato anche a Roma, Padova e nel Golfo dei Poeti in Liguria, presso il bellissimo Castello di San Terenzo, nel 2014, ancora in Palazzo Vecchio, è stato fatto uno spettacolo con letture delle sue opere dal titolo TRA SOGNO E DESIDERIO. 

In giugno 2014 (14-15) ha partecipato come conferenziera al Convegno Poesia: sacralità, mito e leggenda, tenutosi presso la suggestiva Abbazia di San Galgano (Chiusdino, Siena), organizzato dall'Associazione Plinio Tammaro. Il porprio intevento verteva aul tema: Poesia, Fanciullezza, Atto creativo.

In settembre 2014 viene presentato per la prima volta a Firenze, in Regione Toscana, presso il bellissimo Salone delle Feste, il libro di Fiabe "Pisolina, la befana pigra", (dedicato al fratello Roberto) davanti ad un numerosissimo pubblico ed il libro prosegue il suo felice percorso con molte altre presentazioni: alle Giubbe Rosse, alla Libreria Salvemini, alla Nardini Bookstore, a Pisa presso il prestigioso Caffé Dell'Ussero e altre ancora. Numerosi i premi vinti, sia per singola fiaba che per l’edito: 1° Premio per la Fiaba Luna e Gingillina (Premio il boccale 2011),2° Premio per la poesia Fratelli, (Cesare Orsini 2014),1° Premio sezione narrativa edita,(Kalliope 2015),Libro Premio Speciale Narrativa per l’infanzia al premio Internazionale Pegasus Cattolica. 

Dopo pochi mesi, in marzo 2015, ecco un nuovo libro, diverso da tutti gli altri, che accoglie narrativa e poesia, dal titolo "Come un piccolo sogno". Il libro ripercorre la vita dell'autrice, fra narrativa e poesia, sogno e realtà, iniziando con un racconto dedicato all'alluvione del 4 novembre 1966, a Firenze, visto dagli occhi di una bambina.E’ stato presentato per la prima volta presso il Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse in data 28 Marzo 2015 e successive presentazioni presso le librerie Salvemini, Marabuk e Nardini Bookstore ed inoltre al Caffè Dell’Ussero a Pisa, all’Hotel Golden Tower (Firenze), Libreria Senese (Siena) ed altre.
Premi vinti per libro edito: 1°premio narrativa Michelangelo 2015,2°premio narrativa Poeti nella società Delegazione Lecce, 2015.
Premi per opere singole contenute nel libro: racconto "Chiara" (4 Novembre 1966) 2°premio Cral Usl Pistoia "Cinema,Teatro e Cabaret" 2002, Poesia "Antica casa" 1°premio La campagna toscana 1997,Poesia "Copre la terra" (dedicata al padre Adolfo) medaglia d'oro Formica nera 2000 e 1°premio Labys d'argento 2000.  

Nel 2014 il giornalista Fabrizio Borghini le conferisce il premio Arte in Toscana 2013 per il suo impegno nell’Arte con particolare riferimento presso il Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse e nel 2015 il Premio Toscana Cultura Donna per l'attività svolta nel corso dell'anno.

Nel 2016 viene dato alle stampe il dodicesimo libro che raccoglie qualcosa di tutti i libri precedenti oltre ad un saggio, una sceneggiatura e diversi inediti. Il libro è prefato da Lia Bronzi ed ha per titolo: Tra sogno e desiderio (Antologica 1995-2015). Il titolo, scelto dall’autrice, ricorda la serata fatta in Palazzo Vecchio nel 2014. La prima presentazione ha luogo in data 1° ottobre 2016 , davanti ad un foltissimo pubblico, al Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse. Relatori Jacopo Chiostri, Marco Colangelo, Mauro Marzi. Letture dell’autrice.
Viene fatta, in tempi brevi, una seconda presentazione il giorno 8 ottobre 2016 presso Palazzo Gradari a Pesaro, evento programmato nel corso della Rassegna Internazionale Wordlbook, organizzata da Pegasus. Lunedì 17 ottobre 2016 presso la Regione Toscana, Sala delle Feste, il libro riceve il premio Segnalati Giubbe Rosse, organizzato da Toscana Cultura. Durante la manifestazione vengono premiati 10 libri usciti di recente.

Nel 2019 Roberta Degl'Innocenti torna alla poesia con il libro "Poeticamente Viaggiando". La prima presentazione è avvenuta al Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse, presentatori i due giornalisti Daniela Quieti e Jacopo Chiostri.

Attualmente è Presidente di Giuria del premio di Poesia e Narrativa Giubbe Rosse Inediti la cui premiazione si svolge presso il Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse. Inoltre fa parte della Giuria del Premio Lucia Iannucci Mazzoleni (Narrativa in italiano) che si svolge a Bergamo, del Premio di Narrativa e Poesia di San Marcello Pistoiese, del premio di Narrativa e Poesia "Una storia partigiana" che si svolge a Lastra a Signa e del premio Tagete (Arezzo) per Poesia e Narrativa inedita sezioni adulti e giovani.  

Roberta Degl’innocenti ha vinto 33 primi premi di poesia e narrativa, sia per l’edito che per l’inedito, ed anche saggistica.

 

Sito U