Privacy Policy
News

Colore di donna

Colore di donna

By Roberta Degl'Innocenti

Poesia
Editore: Chegai
Anno: 2000
Euro: 8.00   

Quella confessata da Roberta Degl'Innocenti è come una resa alla legge della poesia, una resa alla vocazione-dovere di scrivere, consolazione altissima, ma anche scavo e squarcio, ricerca che scrutaa l'ago della bussola interiore. 

Il libero canto, pudico e ardente, in cui la poetessa si esprime, è un vero dono al lettore, qualcosa che ci porta lontano anni luce dalle esplcitazioni di tanta stampa e d'altri mezzi di comunicazione: e ci riconduce alla calda, pura verità della passione, suggetione persino stendhaliana che torna alla mente. (Giovanna Fozzer)

Prima presentazione 28 ottobre 2000 presso il Lyceum Club Internazionale, Via degli alfani n. 18, Firenze con Giovanna Fozzer e Simona Maionchi. Letture di Anna Cottini e Roberta. Notizie su i quotidiani La Repubblica e La Nazione.

Successive presentazioni. Libreria Edison (Firenze) in data 29 settembre 2000 con Alessandro Resti, Flora Gelli e Mario Macioce. Letture con Anna Cottini, intermezzo musicale con Federico Bistarini e Ilaria Macioce. Notizie su i quotidiani La Repubblica, La Nazione e il Corriere di Firenze.. 

Varie presentazioni al femminile (Luoghi di donna) 3/3/2001 a Lastra a Signa,  insieme al libro di Anna Cottini e Flora Gelli. Dipinti di Roberta Mazzoni. Notizie sul Corriere di Firenze. Poi l'8 marzo 2001 "Donna è poesia fra le mimose" al Centro Polivalente. Notizie sul quotidiano La Nazione.  

Il 15 giugno del 201 il libro è presentato al Caffé Storico Letterario Giubbe Rosse da Giorgio Poli, Filippo Mezzetti e Mauro Marzi. Notizie sui quotidiani La Repubblica e la Nazione e sul mensile Edison Square. 

Con il Centro d'Arte Modigliani viene presentato in due diversi luoghi (Palazzina e Villa Montalvo) da Roberto Cellini e Duccia Camiciotti. 29 novembre 2001 con notizia su quotidiano La Nazione 28 e 29/11. 

In data 16 gennaio 2003 alla  Libreria Punto Einuadi da Enrico Nistri e Duccia Camiciotti. con Notizie su La Repubblica, La Nazione e il Corriere di Firenze. 

Presso la Boutque Essére a Firenze, serata di moda e poesia dal titolo: Essere donna nei colori di Roberta Degl'Innocenti con presentazione di abiti e letture di poesie dal libro "Colore di donna".

Premi vinti per la poesia "Copre la terra" dedicata al padre Adolfo Degl'Innocenti:

Medaglia d'oro Formica Nera 1999

Primo Premio Labrys d'argento (concorso riservato solo ai vincitori del premio Eleusi 1993-2000)

Premi per la poesia "Prendi le mie parole":

Primo Premio Marcello Landi, Livorno, 1999

Secondo Peemio Labrys d'Argento (concorso riservato ai vincitori del premio Eleusi (1993-1998)

Secondo Premio Cesare Orsini, 2001 

Premi per la poesia "Rivelami un tempo":

Primo Premio "Giovanni Belliti, Livorno, 1998.

Secondo Premio "La campagna toscana", Tavarnelle V.p. 1998

Premi per la poesia "Regalami un tramonto":

3° Premio Trofeo Volle Armonioso (Fi), 1998

Premi per la poesia L'ultima canzone", a Fabrizio De André:

Primo Premio ex-aequo Poesia nel quadro, 2002 

Terzo Premio Città di Melegnano

Premi  vinti per la poesia "Lascia che io sia":

Secondo Premio, Clés, 2000

Premi vinti come libro edito:

Secondo Premio Versilia (Forte dei Marmi, 2001

Secondo Premio Poeti Società, Basilea, 2000

Secondo Premio Cristina Pietrobelli, Pisa  

 

Prefazione di Giovanna Fozzer

In copertina "Colore di donna" di Anna Maria Rossi Zen

Il libro "Colore di donna" è dedicato al padre: Adolfo Degl'Innocenti