Privacy Policy

Books

  • Colore di donna

    Colore di donna

    Poesia
    Editore: Chegai
    Anno: 2000


    L'Alfiere - Firenze

    Rivista culturale - Firenze
    Novembre 2000 

    Divise in quattro capitoli, "Colore Nero", "Colore Azzurro", "Colore Rosso" e "Colore Bianco" una quarantina di poesie che rappresentano quasi il diario letterario di questa brava poetessa fiorentina che tanti consensi ha ottenuto, e continua ad ottenere, nei più prestigiosi concorsi letterari.
    Subito si resta incantati dal suono di questi versi leggerissimi che però, nella loro brevità, tendono a legarsi in periodo di due o tre per trovare musiche inaspettate di endecasillabi e settenari.Poesie che, così finemente elaborate, riescono con facilità ad uscire dal rigore letterario delle pagine stampate per diventare quasi un canto sulle labbra abili dell'autrice che, in queste settimane, ha iniziato a presentarle in una serie di recital organizzati in circoli culturali e librerie di varie città d'Italia. (Da evidenziare quello programmato per le ore 21 di Mercoledì 29 Novembre alla centralissima Libreria Edison di Firenze che vedrà presente anche tutto il direttivo dell'Accademia Vittorio Alfieri e gli altri più stretti collaboratori).


    La Polena - Livorno

    Rivista culturale - Livorno
    Ottobre 2000 

    Roberta Degl'Innocenti, tra l'altro vincitrice del Premio "Marcello Landi" 1999, ritorna ai lettori con questa sua nuova raccolta di versi interamente dedicati all'universo femminile.
    Un universo che, come "distillato" attraverso il colore, trasforma l'immagine ed il sentire in un canto lirico.Immagini e sentimenti che dunque assumono cromaticità e sfumature diverse: il nero della fine e del nulla, l'azzurro della parola "che sgorga", il rosso del fuoco interiore, il bianco del ricordo che rivive.