Privacy Policy

Books

  • D'aria e d'acqua le parole

    D'aria e d'acqua le parole

    Poesia
    Editore: Edizioni Del Leone
    Anno: 2009


    Luciano Nanni-critico e scrittore-presidente Formica Nera

    Poesia. L’autrice fiorentina ha sviluppato la creatività in più direzioni, ma l’iniziale energia qui emerge in modo straordinario, una fantasia che rinnova le immagini, appartenenti a un mondo ideale di poesia-poiesi, cioè il fare, l’inventare: ‘acero di porpora’ (p. 28), già di per sé concetto che si sintetizza nel colore, diviene ‘acero di rugiada’  (p. 54); ‘Spiragli d’erica’ (p. 36) poi ‘L’erica dorme’ (p. 39); la ‘vertigine di passero’ (p. 33) si traduce in ‘lume di passero’ (p. 51). E i colori, ora puri, ora uniti.

    La Degl’Innocenti nella Ballata dei poeti che è sufficiente un verso per essere felici: chi ama la poesia troverà in questa raccolta molti versi che lo faranno felice. 

     

    Literary 2009


    Dalmazio Masini-presidente accademia Vittorio Alfieri-poeta e Autore di canzoni

    Roberta, pur vivendo quasi a tempo pieno la sua passione per la poesia, non appartiene, per fortuna, a quella troppo vasta schiera di persone che sformano pagine di versi (o versacci) quasi quotidianamente.

    Al contrario le sue poesie nascono sempre dopo lunghi periodi di incubazione e infatti l’ultima sua raccolta “Un vestito di niente” fu edita nel 2005.

    Eccola quindi con una cinquantina di poesie con le quali si racconta e, tra cronache di emozioni vissute e colorate fantasie, ritroviamo la Roberta già conosciuta e allo stesso tempo nuova nell’evoluzione di quella sua eleganza espressiva che sempre più le fa assumere una posizione di spicco nel panorama della poesia del nuovo millennio.

     

    L'Alfiere 2009